in collaborazione con gli studenti
del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano
20.06.2023
Per il periodo estivo sarà presentato un take over del profilo Instagram @archivioatelier_pvdb sviluppato dagli studenti e dalle studentesse – Gabriele Celoria, Viviana Galloni, Tuya Messaggio, Emma Torreggiani. Tra marzo e maggio scorso il gruppo ha frequentato l’Archivio Atelier di Via Bragadino 2 a Milano per raccogliere immagini, suggestioni e tracce al fine di raccontare la vita ‘segreta’ di questo luogo.
Aperto regolarmente al pubblico dal 2019 con esposizioni temporanee, eventi e lecture l’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck è infatti rimasto chiuso al pubblico per consentire lo svolgimento di diverse attività di studio, ricerca e documentazione. Attraverso il racconto per immagini degli studenti sarà possibile scoprire la vitalità di un luogo così particolare che anche quando non è visibile non smette di produrre idee e ispirazioni.
Le attività sono state svolte nell’ambito del progetto di didattica sperimentale post covid del Corso di “Arte contemporanea e Spazi” del Politecnico di Milano | Dipartimento di Design che ha promosso esperienze di cooperazione interdisciplinari, volte a generare relazione e collaborazione tra gli studenti con competenze nel progetto e alcune istituzioni legate alla cultura artistica del contemporaneo.
Il ciclo di ACADEMY ROOM arrivato al suo terzo appuntamento è pensato per presentare la pratica e il linguaggio artistico di Pharailids Van den Broeck come fonte di ispirazioni per le giovani generazioni e per favorire progetti multidisciplinari.